Risorse Educative Aperte
Il nostro valore patrimoniale di Smallholder Produce Open Education Resources (OERs) è un modello di formazione nuovo, gratuito e ad accesso libero che raccoglie diverse aree di sviluppo delle conoscenze e delle competenze in base alle esigenze molto specifiche dei piccoli agricoltori adulti. Queste esigenze includono sfide e svantaggi paralizzanti dovuti alle piccole dimensioni delle loro attività, alla debolezza delle capacità tecniche, all’elevata vulnerabilità ai rischi e alla mancanza di capitali. La nostra attenzione INNOVATIVA al valore del patrimonio/locale dei prodotti e alla presentazione delle tendenze dei consumatori, fornisce ai piccoli proprietari gli strumenti e le conoscenze necessarie per migliorare l’accesso al mercato e negoziare accordi di vendita migliori, migliorando in ultima analisi la redditività e la sostenibilità delle loro piccole aziende.
Progettate da piccoli agricoltori e da specialisti del settore alimentare e basate sui più recenti approcci all’innovazione, le risorse didattiche aperte offrono a formatori e piccoli agricoltori nuovi contenuti per migliorare le loro conoscenze sulla produzione alimentare e le loro capacità imprenditoriali. Grazie a queste conoscenze aggiornate, i piccoli proprietari saranno in grado di sfruttare le opportunità di mercato di nicchia e di avviare la crescita o la sicurezza delle loro attività. Allo stesso tempo, i consumatori etici potranno disporre di scelte alimentari più ampie e più appropriate per soddisfare le loro esigenze.
Chi beneficerà di questo corso?
Smallholder Produce Open Education Resources avrà un impatto sui seguenti partecipanti:
- Organizzazioni che forniscono istruzione e formazione per adulti ai piccoli proprietari e imprenditori del settore alimentare
- Piccoli produttori stessi
- Reti di Heritage Food a livello regionale, nazionale e comunitario
- Responsabili politici in termini di salute pubblica e sviluppo economico
Le nostre risorse didattiche aperte consentiranno di aumentare la capacità imprenditoriale dei piccoli proprietari di comprendere le tendenze dei consumatori, di valutare e commercializzare il valore dei loro prodotti tipici e di aumentare la redditività e la sostenibilità complessiva delle loro aziende agricole. Inoltre, aumenteranno il riconoscimento del ruolo dell’educazione degli adulti nel realizzare una formazione sui prodotti e sull’innovazione orientata al mercato per i piccoli produttori alimentari in tutta l’UE.
Cominciamo. È facile.
Cliccate sulle schede sottostanti per scoprire i 6 moduli e la Guida per gli educatori, ricchi di contenuti coinvolgenti, esercizi/quiz per gli studenti, materiali aggiuntivi e contenuti multimediali. Gli educatori sono liberi di adattare i materiali alle proprie esigenze didattiche.