Supply Chain Collaboration Toolkit IT
Come piccoli agricoltori o coltivatori, siete una parte vitale di un’industria molto più grande e più ampia. Lavorate già con una serie di clienti, fornitori e colleghi. Tuttavia, attraverso questo kit di strumenti per la collaborazione della catena di approvvigionamento, esploriamo i potenziali benefici dello sviluppo di relazioni formalizzate con partner potenzialmente chiave per “far crescere” il successo e la redditività della vostra piccola azienda.
Esamineremo le aree in cui la collaborazione può essere vantaggiosa per voi e per la vostra azienda e come esplorare al meglio le modalità di attuazione. Sapere cosa si sta cercando e perché. Si prenderà in considerazione la possibilità di evitare relazioni di fornitura che richiedono tempo o che non hanno successo e di capire come gestire efficacemente le collaborazioni future. Si spera di offrire alcune idee stimolanti ma realizzabili da prendere in considerazione.
Ogni piccola azienda agricola sarà diversa e sperimenterà pressioni e opportunità differenti. Questa guida non potrà mai coprire l’intero spettro dei prodotti che possono essere raccolti nelle piccole aziende, né le idee da adottare o le ragioni per adottare un approccio specifico, ma si propone di fornire gli strumenti per prendere decisioni informate sui possibili passi successivi per la vostra azienda, soprattutto considerando come i piccoli agricoltori possano avere un impatto significativo attraverso la collaborazione e l’agilità.
Potreste esservi buttati a capofitto in una piccola azienda agricola e ora vi state chiedendo in cosa vi siete cacciati, oppure state cercando un modo per rendere l’attività finanziariamente sostenibile in un mondo difficile. Grazie a questa pubblicazione Sustainable Smallholder’s Supply Chain Collaborations, finanziata come risorsa formativa nell’ambito di ERASMUS+, l’aiuto è a portata di mano!
Questo manuale esplora le sfide, le barriere e le alternative che i piccoli agricoltori devono affrontare per competere in un mercato più ampio. Allo stesso tempo, offriamo suggerimenti ed esempi di come i mercati di nicchia possano essere raggiunti, sviluppati, utilizzati e ampliati al massimo attraverso la collaborazione di filiera.